Progetto "Pensieri e parole 2020", e-book gocce n° 0
L’associazione “Gocce di Fraternità”, presente sul territorio dal 2004 con il fine di interagire e offrire un concreto contributo alla società locale, al termine di questo anno 2020 segnato nel mondo intero dalla "sfida" del covid-19, presenta il Progetto ”Pensieri & Parole - e-book gocce n° 0” per raccontare, condividere, fare memoria - guardando al futuro - di momenti ed emozioni più significative vissuti - o sognati - nel 2020, che in modo così radicale ha influito sulla nostra esistenza personale e sociale.
Il progetto, nato il 25 dicembre 2020 con la pubblicazione sul sito dell'Associazione Gocce di Fraternità e sul sito del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano che lo patrocina, è stato destinato in modo speciale ai Giovanissimi in età compresa tra i 6 ed i 18 anni , che ne sono diventati i veri protagonisti ed autori.
Attraverso i loro elaborati, essi infatti hanno inviato un messaggio di solidarietà ai nostri territori e a tutti coloro - grandi e piccini - che a causa della pandemia stanno vivendo un momento difficile. Dai lavori inviati è emersa la riscoperta della semplicità e della bellezza della natura e del nostro territorio, che la lentezza di movimenti imposta dall'attuale situazione pandemica può aiutarci a scoprire ed apprezzare; ma è stata sottolineata anche la riscoperta di rapporti umani improntati ad una sincera e costruttiva fraternità, l'unica capace di aprire nuovi e autentici percorsi di pace.
Di seguito le varie composizioni, curate e pubblicate da un’apposita commissione sul sito dell’associazione «Gocce di Fraternità». Appena le circostanze lo permetteranno, si valuterà la possibilità di realizzare anche la stampa dell'e-book e gli eventuali proventi della vendita saranno devoluti al progetto di solidarietà di sostegno dei bambini siriani.
Nel ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato, permettendoci di entrare nel loro mondo e nelle loro speranze, assieme ai loro insegnanti per l’impegno e il supporto che il progetto ha richiesto, Gocce di Fraternità auspica che tale iniziativa possa far riflettere sull’importanza di valori come la fraternità, la pace, la bellezza e la semplicità.
Nessun video